Author:
Date:
Category: Events
Comments: none

Lui predilige un buon bicchiere di vino, mentre lei stravede per le mostre d’arte? Ogni weekend sempre la solita storia: arriva il meraviglioso momento della settimana in cui si può pianificare dove e come passare il sabato e la domenica e si finisce per non combinare nulla, sconfitti dalle troppe idee disomogenee.

Nelle Langhe, ottobre e novembre aiutano a riappacificare gli animi mettendo tutti d’accordo: buon cibo, ottimo vino, interessanti mostre d’arte e di design e dei paesaggi che vi faranno dimenticare tutti i problemi (non a caso l’Unesco li ha riconosciuti Patrimonio dell’Umanità!). E io spezzo una lancia a favore del grande lavoro che questo territorio sta facendo sul fronte culturale: non (più) solo fucina di alto livello food&wine, ma anche contenitore adatto ad ospitare interessanti rassegne artistiche.

Ecco quindi un piccolo vademecum per tutti gli appassionati di arte: 3 appuntamenti artistici ad Alba e uno a La Morra per soddisfare la loro curiosità intellettuale, mentre fidanzati e amiche potranno dilettarsi all’85° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, in centro ad Alba.

Sculpture, Kiki Smith

Coro della Chiesa della Maddalena – via Vittorio Emanuele II, Alba
25 settembre – 8 novembre 2015
da martedì a venerdì ore 14.30-18.00
sabato e domenica ore 10.00-18.00

In quanto a valorizzazione dell’arte la Famiglia Ceretto è in prima linea già da diversi anni.
Oltre alle note realizzazioni architettoniche finanziate tra le colline della zona del Barolo (L’Acino e Il Cubo di Luca e Marina Deabate, La Cappella di Sol LeWitt e David Tremlett – attualmente in restauro) ogni anno realizza una mostra nel bellissimo Coro della Chiesa della Maddalena (proprio accanto al Palatartufo, giusto per darvi un’idea). Quest’anno troviamo una personale della pittrice e scultrice tedesco-americana Kiki Smith, già ospitata dai Ceretto nella loro Casa dell’Artista (per farvi capire il loro livello di passione culturale e artistica: complimenti davvero!).
La mostra è stata resa possibile grazie all’assistenza della Pace Gallery di New York ed è curata da Bill Katz.

Contemporary Truffle

Toshiyuki Kita, Il Lusso della Natura

Chiesa di San Domenico, Alba
10 ottobre – 8 novembre 2015
sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 18.30
dal lunedì al venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30

Personalmente trovo le chiese sconsacrate e riutilizzate per eventi culturali dei luoghi pieni fascino e seduzione. Ogni volta che entro in questa chiesa l’impatto di stupore e meraviglia è sempre lo stesso. Questa volta si rimane ancora più colpiti dall’effetto che suscita l’allestimento: un’armonica dissonanza tra il romanico severo dell’architettura e i vivaci pezzi di arredamento dell’eclettico designer giapponese Toshiyuki Kita. La mostra, organizzata grazie alla Bertone Design, mette in luce i lavori più importanti dell’architetto, realizzati per rinomati produttori europei e giapponesi, tra cui Cassina, Meritalia, Moroso e Arita Nanakura.

Contemporary Truffle

In Vino Veritas: La sostenibilità che ispira l’arte

Poderi Gianni Gagliardo – Borgata Serra dei Turchi 88, La Morra
20 settembre – 20 novembre 2015
dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Quando un produttore vitivinicolo, sensibile e appassionato del suo lavoro e del suo territorio incontra un curatore dello spessore di Ermanno Tedeschi non può che uscirne qualcosa di assolutamente interessante dal punto di vista culturale.
Così è nato un vero e proprio progetto creativo in cui dieci artisti scelti da Tedeschi sono stati chiamati a realizzare opere sul tema dell’ecosostenibilità. Il risultato sono oltre venti opere create e pensate per il microcosmo che le accoglie nei Poderi Gianni Gagliardo a La Morra: la cantina storica, la cantina moderna, il magazzino, la sala degustazione, il ristorante e il cortile con affaccio sulle vigne. Un vero e proprio viaggio dell’arte figurativa nel mondo del vino.
Gli artisti in mostra: Jessica R. Carroll, Pietro D’Angelo, Gianni Depaoli, Enrico T. De Paris, Rafael Lomas, Marina Muñoz Viada, Barbara Nejrotti, Norma Picciotto, Nicole Riefolo e Fabio Soto.

Contemporary Truffle

1945-2015: 70 anni di storia tra cinema e musica, Copertine di dischi e manifesti di cinema della collezione dell’Associazione ALEC

Palazzo Banca d’Alba – via Cavour 4, Alba
26 settembre – 8 novembre 2015
venerdì 15.00-19.00
sabato e domenica: 10.00-12.30 /

Un viaggio nel tempo per cinefili e musicofili: 70 anni della nostra storia raccontati a livello visivo e sonoro attraverso copertine di dischi e manifesti del cinema appartenenti alla collezione dell’Associazione ALEC. In parallelo, brevi ed essenziali notizie storiche che tratteggiano il contesto, globale e locale, di ogni decade. Un piacere per occhi e orecchie.

Contemporary Truffle

Ma non finisce qui, altri eventi di arte, musica e cultura li potete trovare sul sito della Fiera del Tartufo.
Ora non vi resta altro da fare che prenotare il weekend!