Autore:
Data:
Categoria: Winefacts
Commenti: nessuno

Il Corriere Vinicolo, organo d’informazione dell’Unione Italian Vini, ha appena rilasciato l’ultima edizione di Wine by numbers, il magazine online dedicato al wine trade a livello internazionale.

WINE BY NUMBERS

wine-by-numbers-coverIl nuovo numero contiene il consuntivo 2016 dei principali paesi esportatori e importatori di vini in bottiglia, spumanti e vini sfusi, presentando dati aggregati e per singolo paese. L’analisi e le statistiche vengono rapportate ad uno storico che risale fino al 2012.

In particolare, il numero di Marzo presenta

  • Un’analisi mondiale sui dati import\export dei vini in bottiglia e spumanti
  • Esportatori: spumanti, vini in bottiglia, vini sfusi, principali destinazioni, con focus su Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, USA, Argentina, Cile
  • Importatori: spumanti, vini in bottiglia, vini sfusi, principali fornitori con approfondimenti su Germania, Svizzera, UK, Russia, USA, Canada, Brasile, Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone

Stabilità e prezzi in leggera discesa

Ciò che salta immediatamente all’occhio è la sostanziale stabilità del mercato vino, che non registra, negli ultimi cinque anni impennate (ma neppure discese) sui volumi che, comunque, salgono gradualmente.

Discorso leggermente diverso sui prezzi. Per i vini in bottiglia, l’analisi mette in luce un leggero calo di prezzo. In Europa il prezzo medio al litro, che ha oscillato dal 2012 al 2014 sui 4 dollari, nell’ultimo anno è sceso a 3,5 dollari. Così in Usa dove si è passati da 6 a 5,5 dollari. Il calo maggiore si registra in Asia, dove il prezzo medio al litro scende da 7 a 6 dollari.

La contraddizione delle bollicine

Un discorso a parte per gli spumanti. Se i volumi aumentano, i prezzi non seguono questo trend positivo. Dal 2012 ad oggi i volumi sono aumentati dl 7%, ma il valore totale di questi vini ha subito un apprezzamento del 2%. Una contraddizione interessante, visto che il settore delle bollicine è l’unico davvero in espansione grazie ad una forte richiesta internazionale.

SCARICA QUI IL NUOVO NUMERO DI WINE BY NUMBERS